L'OROLOGIO DEL LAGHETTO

IS 39

Nuovo prodotto

Matteo Iannone

5,00 €

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

Scheda tecnica

AutoreMatteo Iannone

Dettagli

E’ una favola, con finalità propedeutiche all’educazione musicale. E’ stata ideata, infatti, come progetto didattico per i piccoli allievi del corso di Propedeutica musicale dell’Accademia musicale Salernitana.

Il percorso è stato articolato in varie attività individuali e di gruppo, distribuite gradualmente nel corso dell’intero anno scolastico al fine di sollecitare i bambini all’uso creativo del linguaggio dei suoni e di tutti i linguaggi non verbali (drammatizzazione, danza, disegno, etc...).

La favola si propone, dunque, come un fantastico viaggio nel mondo incantato dei suoni e della musica. La storia e i personaggi, infatti, sono un riferimento evidente agli elementi del linguaggio musicale: il Tempo: l’orologio Ambrogio, il mago Pendolo; il Ritmo, scandito dal passo cadenzato delle sentinelle; l’Intensità, da loro espressa con le diverse sonorità dei tic-tac, forte al mattino, mezzo forte la sera e piano la notte; l’Altezza, indicata dalla scala delle ore, verso l’alto di giorno (suoni acuti) e verso il basso la sera (suoni gravi); la Melodia, espressa dal canto di Clessidra.

La favola si propone per svariate realizzazioni e consente di avviare molteplici attività, adeguate all’età dei bambini, alle strutture scolastiche disponibili e all’inventiva dei docenti. La sua realizzazione rende possibile la partecipazione di molti bambini: alcuni potranno far parte del coro, altri dell’orchestrina ritmica, altri ancora potranno mimare, recitare, danzare, disegnare le scene ed altro ancora. Le musiche descrivono luoghi e momenti del racconto ed esprimono gli stati d’animo dei personaggi: dal punto di vista estetico-formale presentano la classica forma A-B-A, il canone, il fugato, il rondò (tarantella), la marcia, il valzer, la modalità maggiore e minore, il gioco timbrico dei vari strumenti etc... I canti sono nella tessitura della voce bianca. Il libro degli allievi Presenta il testo del racconto con l’indicazione delle musiche da sentire ed i disegni da colorare;

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 altri prodotti della stessa categoria: